domenica 23 giugno 2013

VERSO RIO ... GMG 2013

Il grande puzzle della Gmg 2013 va componendosi, il tema è: «Andate e fate discepoli tutti i popoli» (è il versetto 19 del capitolo 28 del testo di Matteo).
Mentre manca ormai solo un mese, Rio de Janeiro dal 23 al 28 luglio 2013 si lavora a ritmi serrati per posizionare tutte le tessere dell’appuntamento brasiliano.

Sarà lì che giovani provenienti da tutto il Brasile, da tutta l’America Latina e da tutto il mondo potranno accogliere papa Francesco, ascoltare  le sue parole e pregare insieme a lui, in occasione della 28° Giornata Mondiale della Gioventù.
In Brasile già si vive il clima della Giornata e i giovani che desiderano essere presenti hanno già incominciato a mobilitarsi. Anche i volontari si stanno organizzando: hanno già dato la loro disponibilità circa 12mila giovani. Ci sarà poi la mobilitazione di chi accoglierà i pellegrini nella propria casa. La Campagna per l’Ospitalità è stata lanciata nella seconda domenica di Quaresima, con lo slogan “Fatevi milioni di amici.

Lo spirito che muove i giovani e la Chiesa per questa grande festa di fede e di testimonianza riflette quanto detto da Benedetto XVI nel suo Messaggio per la GMG di Madrid. (il sito ufficiale  www.gmgrio2013.com)


Molti giovani italiani non avranno la possibilità di andare fisicamente in Brasile, ma per rimanere in comunione con i giovani che da tutto il mondo convergeranno a Rio stanno preparando dei percorsi alternativi. Molte le diocei e le regioni che stanno infatti organizzando una giornata locale della gioventù.

Cliccando qui, trovate le molte proposte che arrivano dal territorio.

I giovani della Lombardia si incontrano a Caravaggio per la veglia:

In concomitanza con la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro, Oratori Diocesi Lombarde organizza presso il Santuario di Caravaggio la veglia per i giovani della Lombardia e permetterà a tutti coloro che non possono partecipare dal vivo alla settimana con il Papa, di accompagnare la moltitudine di giovani che si raccoglierà a Rio attorno al Santo Padre...
Per info, visitate il sito:  www.odielle.it


 L'inno della GMG 2013 è ora disponibile anche in versione italiana. Il testo è stato tradotto da Valerio Ciprì dei Gen Rosso, mentre l'esecuzione canora è curata da Valerio Baggio.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.