giovedì 28 febbraio 2013

BASILICA FRESCA DI RESTAURO PRONTA PER L’INNAUGURAZIONE

                                                                             prima
dopo

Le origini della chiesa di Cavallara sono antichissime: sarebbe stata fondata nel 620 dalla regina Teodolinda. Il tempo e le alluvioni hanno comportato diverse ricostruzioni; l’ultima nel 1777, quando venne consacrata basilica dal cardinale Luigi Gonzaga.

 Finalmente Domenica 10 marzo alle ore 10:00, si terra l’inaugurazione della basilica prepositurale dei Santi Stefano e Anna dopo i lavori di restauro e consolidamento. Per la benedizione interverrà il vescovo della diocesi di Cremona monsignor Dante Lanfranconi.
L’intervento costato 300 mila euro ha interessato il completo rifacimento sia della copertura, ormai fatiscente che rischiava di compromettere l’intera struttura, sia delle facciate della chiesa e del campanile oltre alla loro ritinteggiatura.
L’iter progettuale partito nel 2010 affidato dapprima a uno studio di Cremona e successivamente a due parrocchiani dell’unità pastorale: l’Arch. Gianni Trombini e l’Ing. Paolo Saccani.
Dopo aver ottenuto il nullaosta da parte della Sovraintendenza e il via libera da parte della diocesi i cantieri sono stati affidati alla ditta f.lli Favagrossa di Rivarolo Mantovano.
Anche se l’intervento di restauro è elevato, i lavori assai soddisfacenti, hanno riportato la basilica ai suoi vecchi splendori e in ogni caso tutte le spese sono state già completamente coperte grazie ai fondi dell’8 per mille e ai contributi di enti pubblici e privati cittadini.

L’opera di ristrutturazione sarà integrata dalla sistemazione della piazza – sagrato grazie all’intervento del comune il quale contestualmente ai fondi disponibili ha già inserito nel piano degli interventi pubblici la sistemazione della piazza antistante alla basilica.

Insieme al vescovo parteciperà alla cerimonia monsignor Bonazzi, il vicario zonale monsignor Floriano Danini, il sindaco Giorgio Penazzi e le autorità.
Dopo la solenne Eucarestia, presso l’oratorio a partire dalle ore 12:00 seguirà l’aperitivo e il pranzo comunitario.
Don Stefano vuol cogliere l’occasione per ringraziare tutti quelli che si sono prodigati nella riuscita dei lavori, e monsignor Achille Bonazzi delegato diocesano per i beni culturali.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.