“Oggigiorno, parlare di identità cristiana non è semplice, perché molto spesso l’identità di una persona viene collegata alla sua cultura, e non alla sua fede religiosa. Non è facile, nelle condizioni di vita odierne, sentire un vero senso di appartenenza ad una religione.”
È difficile oggi parlare di religione ai ragazzi?
“Ci sono due modi per parlare di religione alle nuove generazioni: il primo consiste nelle prediche, che però i ragazzi non ascoltano e non ascolteranno mai.
L’altro modo consiste nella testimonianza di vita: un modo di agire cristiano è molto più efficace per insegnare ai ragazzi cosa sia la fede. Abbiamo bisogno di testimoni di fede, e non di maestri.”
Il cristiano di oggi, deve tenere presente che la fede non è misurabile con le dimensioni delle chiese o con la lunghezza delle processioni: la vera fede cristiana si misura in speranza e carità.
È da qui dunque che deve ripartire la cristianità attuale: la fede come forza, attraverso delle testimonianze concrete, e non solo attraverso le parole.
sabato 27 aprile 2013
domenica 21 aprile 2013
giovedì 18 aprile 2013
FRANCESCO ... UN MESE DA PAPA
Un mese è stato sufficiente per farlo apprezzare in moltissimi settori.
In questo primo mese di pontificato papa Francesco ha spinto molto sul rapporto con le persone,
ha rinunciato a molti ornamenti d’oro e di velluti preziosi, si muove a piedi, se può mangia in un refettorio comune, alza il telefono e chiama a destra e a manca quando gli servono informazioni, ha compiuto gesti che sono stati molto comunicativi, poi la benedizione in silenzio ai giornalisti per non offendere la sensibilità religiosa di nessuno.
Per ora papa Francesco si sta profilando come pastore, come vescovo di Roma, ruolo sul quale ha insistito fin dal primo messaggio dalla Loggia Centrale della Basilica Vaticana.
domenica 14 aprile 2013
LA PIZZATA DEL 13 APRILE
L'incontro di sabato 13 aprile per una pizza in compagnia è stato un bel momento di aggregazione familiare e sociale.
Un ringraziamento va fatto a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita della serata.
Un ringraziamento va fatto a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita della serata.
sabato 13 aprile 2013
venerdì 12 aprile 2013
ESTATE NEGLI ORATORI
Conclusi gli incontri interzonali di presentazione del Grest On-line tutti i materiali |
(fonte: www.diocesidicremona.it)
Si sono conclusi nella serata di giovedì 11 aprile all'oratorio di Sabbioneta la serie di incontri interzonali rivolti ai responsabili di oratorio ed educatori per presentare l'edizione 2013 del Grest dal titolo "Everybody - un corpo mi hai preparato". Primo appuntamento era stato martedì 9 aprile a Vailate, seguito da quello all'oratorio della Beata Vergine di Caravaggio, a Cremona, e mercoledì 10(in foto un momento della serata). Il prossimo momento sarà domenica 28 aprile, al Palazzetto dello Sport di Cremona, per la serata dedicata a tutti gli animatori del Grest e in alcune zone pastorali per i corsi di formazione promossi dalla Federazione Oratori. |
domenica 7 aprile 2013
PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA E GIORNDANIA (2° PARTE)
trasporto dei rotoli al muro del pianto
Cesare Barigazzi in preghiera
scuola islamica
Valentina e Luigi
Don Stefano e Dott.ssa Miriam Soldani
porta di Gerusalemme
sepoltuedi S.Eusebio da Cremona
monaco ortodosso
dormizione di Maria
Iscriviti a:
Post (Atom)