venerdì 12 aprile 2013

ESTATE NEGLI ORATORI

Conclusi gli incontri interzonali
di presentazione del Grest
On-line tutti i materiali
(fonte: www.diocesidicremona.it)

Si sono conclusi nella serata di giovedì 11 aprile all'oratorio di Sabbioneta la serie di incontri interzonali rivolti ai responsabili di oratorio ed educatori per presentare l'edizione 2013 del Grest dal titolo "Everybody - un corpo mi hai preparato". Primo appuntamento era stato martedì 9 aprile a Vailate, seguito da quello all'oratorio della Beata Vergine di Caravaggio, a Cremona,  e mercoledì 10(in foto un momento della serata).  Il prossimo momento sarà domenica 28 aprile, al Palazzetto dello Sport di Cremona, per la serata dedicata a tutti gli animatori del Grest e in alcune zone pastorali per i corsi di formazione promossi dalla Federazione Oratori.

A Cremona l'incontro si è aperto con un simpatico mimo del giovane attore Omar Epigrafi di Canneto sull'Oglio: un plastico esempio di come il corpo possa comunicare emozioni e sentimenti anche senza le parole.
Dopo il mimo, don Paolo Arienti, presidente della F.O.Cr., ha approfondito i quattro obiettivi individuati dalla guida educatori: il corpo come luogo di relazioni, come luogo di identità, come luogo di comunicazioni e, infine, come luogo di azione.
Il tema generale è stato ulteriormente approfondito da video interviste, realizzate da Stefano Priori, all'educatrice Maurizia Calabrese (corpo come mezzo di comunicazione), alla coreografa Marianna Bufano (corpo come espressione artistica) e al biblista don Marco D'Agostino (corpo come capolavoro di Dio).
Negli avvisi finali don Arienti ha anticipato che il 30 e 31 agosto sarà proposta all'oratorio di Bozzolo la prima scuola diocesana per animatori d'oratori: una sperimentazione che, con gli anni, dovrebbe diventare tradizione consolidata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.