domenica 26 maggio 2013

LA FEDE DA CHE PARTE STA??? QUALE E' IL SUO SIGNIFICATO???

Che cosa vi viene in mente quando pronunciate la parola fede?
La fede non ha paura dell’intelligenza e della ragione e non è neppure fanatismo. La fede non è oppio che addormenta il cervello, ma è dinamismo, intraprendenza e porta ad un cambiamento di vita orientato al bene proprio e degli altri.
Fede significa aderire e avere fiducia, è conoscenza, libera scelta.

Tanti sono gli ideali, i progetti, i sogni umani che vi portate dentro di voi. Con la ragione ci poniamo tante domande, anche quelle che riguardano noi stessi: che senso ha la mia vita? Come fare per essere felice? Interrogativi pressanti che mettono in moto la ragione e la ricerca personale, ma quando incontriamo gli ostacoli può capitare che ci scoraggiamo e ci areniamo. Ecco qui il senso della fede e della fiducia in Dio che ti da la forza e ti permette di andare avanti superando gli ostacoli che incontri.
Il dubbio tormenta spesso la fede, essa  è  un dono, ma è anche una conquista che si può perdere ogni giorno e ogni giorno si può riconquistare.
La fede ha bisogno della ragione. Quando eravamo piccoli ci fidavamo ciecamente dei nostri genitori, ora ci fidiamo lo stesso, ma vogliamo capire. Lo stesso accade a noi fedeli: siamo come un bambino che, crescendo, attraverso i dubbi si forma un’ idea più matura di Dio.
Allora la fede è dono o ricerca? E’ sia dono di Dio che ricerca dell’uomo, sono due aspetti che si intrecciano, sono due facce della stessa medaglia. Se la fede è dono che Dio ha fatto a tutti bisogna corrispondervi e in questa ricerca solo se siamo coinvolti possiamo cambiare vita.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.